MISSION

Il progetto CoPeDi (Compilatore Percorsi Didattici) si propone di costruire una piattaforma digitale, strutturata sulla visione pedagogico didattica ermeneutica esistenziale (DEE), che faciliti la progettazione di percorsi didattici. La finalità è quella di superare la rigidità e l’astrattezza del testi adottati da docenti ed educatori come sussidi didattici per gli studenti ed offrire all’educatore l’opportunità di costruire facilmente percorsi didattici personalizzati, ritagliati sulla personalità del docente, sul gruppo classe e sul contesto di apprendimento.

Il sito, www.copedi.it, intende quindi offrire, a docenti, educatori e studenti, una modalità nuova di progettare percorsi didattici. Attraverso una progressiva selezione delle opzioni proposte dal compilatore, il docente potrà elaborare un percorso didattico strutturato in fasi di apprendimento, corredate dei materiali selezionati (testuali, fotografici, video, ecc.) per raggiungere gli Obiettivi Formativi scelti e le competenze previste dalle Indicazioni Nazionali.

Il CoPeDi non è quindi uno tra i vari motori di ricerca di materiali per la didattica oggi in campo. Il nostro Compilatore lavora secondo la logica didattica della DEE (Didattica Ermenutica Esistenziale) e al termine del rapido processo di selezione fornirà un percoso di apprendimento, corredato con i materiali appropriati, nel rispetto della visione educative su cui è stato programmato. Una progettazione che parte dai bisogni esistenziali degli studenti e propone, attraverso il lavoro su materiali adeguati, un percorso per la costruzione di una personale risposta.