La Rivoluzione Francese nell’arte

La Rivoluzione Francese fu un periodo di radicale e a tratti violento sconvolgimento sociale, politico e culturale occorso in Francia tra il 1789 e il 1799, le cui principali e più immediate conseguenze furono l’abolizione della monarchia assoluta, la proclamazione della repubblica con l’eliminazione delle basi economiche e sociali dell’Ancien Régime, ritenuto responsabile dello stato di disuguaglianza e povertà della popolazione, e l’emanazione della Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino, futuro fondamento delle costituzioni moderne.

“La Libertà che guida il popolo” del pittore Eugene Delacroix è una delle rappresentazioni più celebri della Rivoluzione Francese, dove tutte le classi sociali sono riunite per combattere contro la monarchia assoluta.                            A guidarli vi è Marianne, ritratta come una personificazione della Francia e simbolo della Libertà, mentre sventola la bandiera tricolore francese.

«Ho cominciato un tema moderno, una barricata… e, se non ho combattuto per la patria, almeno dipingerò per essa…»                                  Eugene Delacroix in una lettera al fratello, riferendosi all’opera

1. LA PERSONA DA EDUCARE
1.1. LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA DA EDUCARE
ETA': 14-18
RUOLO: STUDENTE
IL LIVELLO DELLE RISORSE PRESENTI NEL SOGGETTO:
ATTENZIONE: Base
COMPRENSIONE:
INTERAZIONE: Iniziale
COLLABORAZIONE: Iniziale
CATEGORIA:
1.2. IL BISOGNO EDUCATIVO E GLI OBIETTIVI SU CUI LAVORARE: Area di senso
AREA DI SENSO
1 - Sviluppare riflessione e senso critico
2 - Cogliere i valori della tradizione culturale
2. IL PROCESSO EDUCATIVO:
2.1. IL CONTESTO DEL PROCESSO EDUCATIVO: Scolastico
2.2. IL TIPO DINTERVENTO EDUCATIVO: Lezione
2.3. I CONTENUTI DELL'APPRENDIMENTO:
1 - Conflitti
2 - Politica
3 - Società
2.4. LA FASE DEL PROCESSO ERMENEUTICO SU CUI LAVORARE: Motivazione
3. IL COMPITO AUTENTICO
3.1. IL TIPO DI COMPITO DA FARE:
1 - Testo Scritto
3.2. I MATERIALI PER LA SOLUZIONE DEL COMPITO:
1 - Articolo
2 - Immagine d'arte
4. I RISULTATI CHE SI VOGLIONO OTTENERE
4.1. LIVELLO DELLA RISPOSTA AL BISOGNO: Base (sa applicare regole e procedure e risolve compiti semplici anche in situazioni nuove)
4.2 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DA MATURARE: Consapevolezza
4.3 STRUTTURA DELLA COMPETENZA DA MATURARE: Capire (strutture di interpretazione)
CAPIRE (STRUTTURE DI INTERPRETAZIONE)CAPIRE (STRUTTURE DI INTERPRETAZIONE)
1 - Cogliere elementi e collegamenti
2 - Identificare dati e obiettivi
ALLEGATI: Allegato 1