Articolo prova 2

Il corso, che si terrà a Roma il 12 gennaio 2019, intende raccogliere e valorizzare le indicazioni date dal MIUR e dallo Yad Vaschem di Gerusalemme per consegnare ai docenti spunti di riflessione e buone pratiche per “fare memoria viva” della Shoah.
Nella prospettiva didattica ermeneutica la memoria storica dell’olocausto costituisce una risorsa concreta per la maturazione delle competenze di cittadinanza degli studenti.

1. LA PERSONA DA EDUCARE
1.1. LE CARATTERISTICHE DELLA PERSONA DA EDUCARE

Notice: Array to string conversion in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 32
ETA': Array
RUOLO: DOCENTE
IL LIVELLO DELLE RISORSE PRESENTI NEL SOGGETTO:
ATTENZIONE: Iniziale
COMPRENSIONE: Base
INTERAZIONE: Intermedio
COLLABORAZIONE: Avanzato
CATEGORIA:
1 - Affettività
2 - Comprensione
3 - Identità
1.2. IL BISOGNO EDUCATIVO E GLI OBIETTIVI SU CUI LAVORARE: Moralita'
MORALITA'
1 - Conoscere il senso del bene e del male
2 - Comprendere la differenza tra oggettività e soggettività della norma morale
3 - Capire significato e limiti della libertà personale
2. IL PROCESSO EDUCATIVO:
2.1. IL CONTESTO DEL PROCESSO EDUCATIVO: Centro educativo
2.2. IL TIPO DINTERVENTO EDUCATIVO: Lezione
2.3. I CONTENUTI DELL'APPRENDIMENTO:
1 - Affettivita'
2 - Politica
3 - Poverta'
2.4. LA FASE DEL PROCESSO ERMENEUTICO SU CUI LAVORARE: Costruzione risposta
3. IL COMPITO AUTENTICO
3.1. IL TIPO DI COMPITO DA FARE:
1 - Documentario
3.2. I MATERIALI PER LA SOLUZIONE DEL COMPITO:
1 - Brano Libro
2 - Documentario
3 - Sito Internet
4. I RISULTATI CHE SI VOGLIONO OTTENERE
4.1. LIVELLO DELLA RISPOSTA AL BISOGNO: Base (sa applicare regole e procedure e risolve compiti semplici anche in situazioni nuove)
4.2 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE DA MATURARE: Comunicazione
4.3 STRUTTURA DELLA COMPETENZA DA MATURARE: Capire (strutture di interpretazione)
CAPIRE (STRUTTURE DI INTERPRETAZIONE)CAPIRE (STRUTTURE DI INTERPRETAZIONE)
1 - Identificare dati e obiettivi
ALLEGATI: Allegato 1
Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 192

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 193

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 194

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 199

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 200

Notice: Trying to access array offset on value of type bool in /web/htdocs/www.ermeneuticaesistenziale.it/home/wp-content/themes/twentyseventeen/single.php on line 201